Sonia Spinello voice
Lorenzo Cominoli guitars
Maurizio Brunod electric guitar & electronics
In occasione del centenario della nascita di Billie Holiday, tre musicisti di spicco del jazz italiano portano sui palchi il loro personale tributo a questa grande artista.
“Billie015” è un viaggio nella vita e nelle canzoni cantate da una delle più grandi interpreti di jazz di tutti i tempi. è Billie stessa a parlare e a raccontarci di una vita tormentata fatta di incontri troppo spesso sfortunati, di abusi, di ingiustizie, ma anche di tanta splendida musica. Una musica che è medicina dell’anima.
I brani cantati da Sonia Spinello e accompagnati alla chitarra da Lorenzo Cominoli e Maurizio Brunod si inseriscono nel racconto come tante fotografie in bianco e nero che ritraggono la protagonista e ne descrivono perfettamente, attraverso le sue canzoni, ogni tormento e ogni gioia.
Il tocco del noto chitarrista Maurizio Brunod, che con il suo stile moderno e sperimentale contamina l’impronta più rigorosa del jazz degli esordi, crea un gioco di contrasti tra il moderno e il classico, rivisitando i brani più celebri della grande interprete in chiave contemporanea.
Sonia Spinello – voce
Sonia Spinello si avvicina al canto sin dalla giovane età studiando dapprima canto lirico con il Maestro Marco Roncaglia, canto moderno e jazz le insegnanti Paola Milzani, Angela Baggi, Jasmine Lo Bianco, Eloisa Francia, Elisa Turlà, e approfondisce pianoforte e armonia con Riccardo del Togno.
Nel 2001 studia presso il Centro Jazz di Torino. Negli anni arricchisce la propria formazione studiando il metodo di Seth Riggs per migliorare la tecnica vocale e segue il Corso di per-fezionamento insegnanti di canto con Neil Semer della Manhattan School of Music di New York. Profondamente colpita dall’approccio alla didattica di Albert Hera e dal linguaggio Circle, si iscrive nel 2008 alle sue Master Class presso l’Istituto Baravalle di Fossano (CN).
Ha partecipato a seminari sulla voce parlata e cantata e ha conseguito gli attestati di qua-lifica Corso Estill Voicecraft 1°, 2° e 3° livello tenuto da Elisa Turlà e seminario su I colori della voce e del canto, meccanismi dei registri vocali tenuto dal Prof. Franco Fussi.
Nel corso della sua carriera ha lavorato come corista e solista in diverse situazioni musicali, quali Golden Guys, prestigioso coro Gospel di Paola Milzani, con il quale partecipa insieme ad Antonella Ruggiero alla manifestazione Natale Sacre Armonie di Bergamo e in veste di corista di Renzo Arbore a Quelli che il calcio condotto da Simona Ventura su RAI2, passando dalla black music, al pop, per approdare al mondo del jazz.
È la voce del quartetto jazz “Jazz’n’Time” fondato insieme a Riccardo Del Togno e Chuck Rolando e del trio acustico “Good Vibes”.
Dal 2011 forma un “Acustic Duo Jazz” con il chitarrista Lorenzo Cominoli.
Si è dedicata con passione, in qualità di autrice e coordinatrice, alla realizzazione dei musi-cal Per favore non mordetemi sul collo e Chicago messi in scena dalla scuola di danza nova-rese diretta da Alida Pellegrini (S.D.N.).
Ha collaborato con la scrittrice Viola Nevers per la quale ha composto quattro brani (mu-sica e testi) pubblicati all’interno del libro Andante con moto (Prospettiva editrice 2009).
Da oltre quindici anni si dedica all’insegnamento presso scuole di musica del territorio novarese, dividendosi tra la didattica e i live. Tiene regolarmente Master Class e corsi di improvvisazione corale.
Ha fondato Voiceland, un Coro di trenta elementi che esegue brani del Repertorio Gospel e Funky, con arrangiamenti originali che sfruttano a pieno le voci dei solisti e dei coristi.
Nel 2013 nasce Billie un spettacolo recitato e cantato sulla storia di Billie Holiday. Dal pia-cevole incontro con il batterista Gianni Cazzola, avvenuto negli ultimi mesi del 2014, il progetto Billie si è arricchito di nuove sfumature, raccogliendo il consenso artistico del batterista dal quale è nato Gianni Cazzola Quintet – A Tribute to Billie Holiday, un progetto per ricordare la grande cantante, avvalendosi della partecipazione dell’unico batterista italiano ad aver suonato con lei.
Nel 2014 nasce “A-CAPPELLA” un progetto con 8 elementi con la voce come protagonista, un repertorio che sfrutta diversi generi, dal pop al soul passando attraverso il jazz, con arrangiamenti originali.
Da maggio del 2014 è impegnata nella creazione di un disco di inediti.
Attualmente, insieme a Lorenzo Cominoli ricopre il ruolo di direttrice e coordinatrice di “Four Music School” la scuola di musica del Tetro Rosmini a Borgomanero e del “Jazz Club Borgomanero” sempre con sede al Teatro Rosmini.
Lorenzo Cominoli – chitarra
Allievo del chitarrista jazz americano Garrison Fewell (Berklee College of Music di Boston) e di Sandro Gibellini (uno dei più apprezzati chitarristi jazz italiani), consegue la Laurea in Chitarra Jazz con il massimo dei voti studiando presso il Conservatorio Frescobaldi di Fer-rara e il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, dove segue, inoltre, il percorso di studi di chi-tarra classica fino al V anno. Si specializza ulteriormente seguendo numerosi Workshop in tutta Italia. Ancor prima è allievo di Fabrizio Spadea, insegnante di fondamentale impor-tanza per il suo avvicinamento al jazz e per la sua solida preparazione professionale. Dagli anni 90 si esibisce in numerose formazioni dal duo al trio fino alla Big Band avendo modo di lavorare con numerosi e apprezzati musicisti del panorama jazzistico italiano.
Nel 2009 Splasc(h) Records pubblica “Ulisse” il suo primo disco interamente di brani origi-nali e con una formazione a suo nome che riceve numerose recensioni e apprezzamenti dalla stampa specializzata.
Si dedica all’insegnamento con grande passione da oltre quindici anni. Attualmente è do-cente di chitarra moderna, chitarra jazz e musica d’insieme jazz presso la scuola di musica “Four Music School” che ha sede presso il Teatro Rosmini di Borgomanero (NO) e della quale è anche Direttore didattico insieme a Sonia Spinello. Sempre insieme a Sonia Spi-nello è anche fondatore e direttore del “Jazz Club Borgomanero” con il quale ha modo di organizzare presso il Teatro Rosmini una rassegna di concerti con artisti di caratura inter-nazionale oltre che mostre, conferenze, presentazioni di libri e Workshop didattici legati al mondo del jazz.
Maurizio Brunod – chitarra
Chitarrista e compositore nato a Ivrea nel 1968, è sicuramente tra i più noti chitarristi del panorama jazzistico e d’avanguardia italiano.
Le sue influenza spaziano dal progressive rock al jazz di ricerca passando per la world mu-sic e quella classica.
Inizia gli studi di chitarra Classica a 13 anni per poi passare piu tardi a quelli jazz con Clau-dio Lodati e con Mick Goodrick nei seminari italiani. …intorno ai 19 anni inizia la sua carrie-ra professionale collaborando con i musicisti dalla CMC (centro musica creativa) di torino, il già citato Lodati, Calrlo Actis Dato, Enrico Fazio e con Massimo Barbiero, con cui fonda “Enten eller” formazione ormai storica del panorama jazzistico Italiano, (Giovanni Maier e Alberto Mandarini completano la formazione).
Negli ultimi anni è sempre tra i migliori chitarristi per la top ten di musica jazz e il jazzit awards. 30 dischi, tournée in Europa , Russia , Africa e grandi collaborazioni caratterizzano il suo lavoro. Ha suonato con storiche formazioni cubane come il “Septeto Nacional Igna-zio Piñeiro” e la “Orchestra Elio Revé”, e con grandi nomi del panorama jazzistico e latino Mondiale.
Il “Solo Concert” è un progetto che lo contraddistingue da anni e con cui realizza 5 dischi, nu-merose le partecipazioni solitarie ad importanti festival internazionali. Nel marzo 2011 esce “Bad Epoque” ultimo cd di questo progetto per la Monk records.
Nel 2010 la RAI gli dedica uno lungo speciale, andato in onda su Bell’Italia e su il Settimanale, molte anche le trasmissioni radiofoniche e televisive che hanno mandato sue musiche, Fareni-ght, Rai stereo notte, otto e mezzo ( la7 ), Tmc…
Tiene e traduce workshop con Scott Henderson e Ferenc Snetbergher.
Nel 2011 nasce il duo con Giovanni Palombo e nel 2012 il duo con Miroslav Vitous.